sabato 27 ottobre 2012

Pizza con le patate






Questa ricetta si potrebbe veramente definire, nel vero senso della parola un 'collage' creato dopo messo insieme varie ricette provenienti da fonti alquanto differenti.....la pizza con le patate a me piace tantissimo...quasi quasi arrivo a preferirla a quella rossa in teglia (che pure adoro!!!!)...diciamo che la fonte primaria di tale ricetta è stata mia suocera, che è solita farla da anni utilizzando come base l'impasto tradizionale della pizza, mettendo le patate crude tagliate a fette fini dopo averle ben condite con olio, origano e caciocavallo grattugiato e talvolta mettendo sopra le patate (prima di infornarle) formaggio fresco a pezzi tipo scamorza (un formaggio che in ogni caso sia dolce ma asciutto) e irrorandole con un filo di olio.
Tempo fa, andando su Internet, nel forum di coockaround, avevo trovato questa ricetta di Monicilla del panfocaccia al rosmarino (questo è il link della ricetta: http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=128148) devo sottolineare che, per quanto riguarda il procedimento ho attuato delle modifiche, ad esempio io non ho impiegato acqua calda per sciogliere il lievito ma l'ho appena appena fatta intiepidire. Inoltre il burro e la patata li ho fatti raffreddare..... dal momento che avevo in mente di fare  una semplice focaccia al rosmarino, ho optato per questa ricetta, in quanto avevo letto commenti positivi di chi l'aveva provata...qualche piccolo dubbio l'avevo...ma....ho pensato dentro di me...proviamo.........bhe..il risultato è stato eccellente, veramente una focaccia morbidissima e anche l'impasto in sè, una volta cotto, aveva un buon sapore..inoltre si è mantenuta morbida anche il giorno dopo......
dentro di me ho pensato: magari provo a fare la pizza con le patate usando come base questo impasto che, oltre ad essere morbido ha anche un buon sapore, le  patate le voglio  sbollentare perchè così posso tagliarle un pò più spesse senza avere l'incubo che non cuociono bene come quando le metto crude, e poi a me piace sentirle...detto fatto...soddisfatissima del risultato, a questo punto non so se definirla pizza o focaccia con le patate..in ogni caso è veramente buonissima..l'impasto è morbidissimo e ha un buon sapore, le patate sono un pò più spesse ma cotte benissimo, buonissime perchè condite con origano e caciocavallo..inoltre sono coperte dal formaggio dolce che le ha avvolte come un tappeto.....

Ingredienti per l'impasto (la teglia che ho usato era una tortiera di 28 cm di diametro e andava benissimo):

350 gr di farina 00
2 cucchiaini di zucchero
mezzo cubetto d lievito di birra
50 gr di burro
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 patata media (mi raccomando, nel dubbio meglio metterla un pò più piccola che un pò più grande)
sale q.b (io ho messo 1 cucchiaino e mezzo da thè di sale)

per il condimento:

patate a pasta gialla
origano
caciocavallo ragusano grattugiato
formaggio dolce e asciutto tipo scamorza bianca
olio extravergine d'oliva

Innanzitutto lessare la patata e passarla subito nello schiacciapatate (essendo comunque una patata tendente al piccolo non uso la pentola a pressione come sono solita fare quando lesso le patate, ma la taglio a piccoli dadini e la lesso in un pentolino).Sistemare questa sorta di 'purea' di patata in una scodellina e farla raffreddare.
Fondere il burro in un pentolino antiaderente e fare raffreddare anche questo.
In una terrina versare la farina e unirvi lo zucchero, mescolare.
Sciogliere il lievito in poca acqua appena tiepida (dopo averlo riposto in una ciotolina) e unirlo alla farina.
Amalgamare questo composto alla farina, unire anche la patata, il burro e olio. Amalgamare bene gli ingredienti con le mani e infine unire il sale. A questo punto incorporare poco per volta acqua appena tiepida,  fino ad ottenere un composto non duro ma neanche troppo appiccicoso..dev'essere morbido ma lavorabile senza attaccarsi alle mani..per questo consiglio di aggiungere l'acqua poco per volta e regolarsi man mano in modo da ottenere la giusta consistenza....





A questo punto lavorare l'impasto con le mani per almeno 10 minuti, finchè non risulterà liscio e bello omogeneo. Conferirgli la forma di palla e farlo lievitare, coperto, in un luogo lontano dalle correnti (io lo metto dentro il forno spento) per 1 ora.


Trascorso il tempo, vedremo che sarà ben lievitato.....



A questo punto stenderlo  con le mani in una tortiera circolare del diametro di 28 cm rivestita di carta forno unta di olio extravergine, coprire e fare lievitare un'altra ora, sempre in un luogo lontano dalle correnti (nel mio caso all'interno del forno spento).
Intanto sbucciare le patate e tagliarle a fette non troppo fini, sbollentarle 5 minuti in abbondante acqua  (si può scegliere se salare ora le patate unendo il sale all'acqua una volta che bolle, oppure, se non si è fatto, si possono anche salare dopo, quando le condiamo, strato per strato, nella ciotola).
Scolarle con la schiumarola, adagiarle sopra un panno da cucina in modo che possano asciugare bene (coprirle con un altro panno da cucina in modo che si possano asciugare ancora meglio).
A questo punto sistemarle in  una ciotola e condirle, strato per strato con sale (se non è stato aggiunto nell'acqua  in cui sono state sbollentate le patate), origano, caciocavallo ragusano grattugiato e un filo di olio extravergine d'oliva.



A questo punto, trascorso il tempo della seconda lievitazione, prendere la teglia e schiacciare un pò l'impasto con i polpastrelli delle mani (ma non troppo). Ora inserire tutto attorno, come fosse una crostata di mele, le patate condite, facendole un pò affondare nell'impasto (ma non troppo..lo scopo è quello di far si che possano formare, una volta che la pizza è pronta, un tutt'uno con l'impasto base) e sovrapponendole leggermente tra loro. Irrorarle con un filo d'olio extravergine d'oliva (versato 'a spirale, uniformemente)




Ora tagliare a dadini il formaggio dolce e adagiarlo (uniformemente sparso) sopra le patate.
Cuocere la pizza in forno già caldo (modalità ventilata ) a 200°...quando nel fondo ha assunto un bellissimo colore è pronta!


Al'ultimo momento..proprio quando avevamo praticamente finito la pizza..ho avuto l'idea di fare almeno una foto che rendesse perlomeno un minimo l'idea della sofficità interna..la fetta rimasta era piccolina, spero che si possa notare almeno un minimo questo particolare (difficile da rendere in foto, mentre di presenza era visibilissimo!!)


Con questa ricetta partecipo alla rubrica 'La via dei Sapori' ideata da Serena e Arianna

Nessun commento:

Posta un commento