venerdì 26 ottobre 2012

Torta fredda allo yogurt






Devo precisare, perchè ritengo giusto e corretto che sia così...che questa non è una mia ricetta, nè di mia madre, nè di mia nonna  nè di suoceri nè di amici.
Questa ricetta l'ho presa dal forum di coockaround...dal momento che ho avuto modo di farla non molto tempo fa un paio di volte e di aver fatto tutte le foto dei passaggi...ho pensato di pubblicarla....il link della ricetta è questo:  http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=16775, la ricetta è di Nightfairy.
Prima di farla avevo letto tutti i post, dai quali risultava che, attuando una serie di modifiche rispetto alla ricetta originale, il risultato era ancora migliore (ad esempio, la ricetta originale prevedeva 6 fogli di gelatina in fogli..leggendo i vari post ho scoperto che con soli 3 fogli il risultato era migliore...)
Questa torta è di semplicissima realizzazione, ma di ottima resa e di bellissimo aspetto..inoltre è fresca e leggera..adatta all'Estate, ma ottima anche in questo periodo.......la consiglio vivamente!!!!!

Ingredienti:

dose per uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro:

200 gr di biscotti secchi tipo Oro Saiwa
100 gr di burro

Per la farcia:

3 vasetti di yogurt alla frutta da 125 gr ciascuno (in tutto 375 ml)
250 ml di panna fresca
3 fogli di colla di pesce Pane Angeli
4 cucchiai di zucchero a velo e 1 pizzico di vanillina (io ho messo 4 cucchiai di zucchero a velo vaniglinato e non ho messo la vanillina)

Per il decoro:

frutta a piacere tagliata finemente
1 bustina di Tortagel
3 o 4 cucchiai di zucchero
250 ml d'acqua

Tenere lo yogurt almeno un paio d'ore fuori dal frigo in modo che possa essere a temperatura ambiente al momento dell'uso.
Frullare i biscotti nel mixer fino a ridurli a farina, unire il burro fuso e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Preparare intanto la teglia : mettere un pezzo di carta forno nel fondo (staccato momentaneamente dalla cerniera). Ora inserire di nuovo il fondo nella tortiera, facendo in modo che la carta venga bloccata fra il cerchio e il fondo, poi chiudere il cerchio. Ritagliare quindi la carta in eccesso.
Tagliare due strisce di carta e inserire la prima nel solco tra il fondo e il bordo aprendo leggermente il cerchio, quindi bloccarla in posizione.
Fare la stessa cosa sull'altro lato del bordo, con l'altra  striscia di carta. Quando il dolce sarà pronto, togliere il cerchio e staccare delicatamente prima l'una poi l'altra striscia. (questa procedura non è farina del mio sacco ma l'ho notata leggendo tutti i commenti alla ricetta di Nightfairy).



Rivestire il fondo della tortiera con il composto di burro e biscotti, livellandolo benissimo e pareggiandolo con l'ausilio di un batticarne.


Mettere la tortiera a riposare in frigo.
Intanto versare in una terrina i 3 vasetti di yogurt (io ho usato quelli alla banana, ma si può usare yogurt alla frutta di qualsiasi gusto), unirvi lo zucchero a velo e mescolare per amalgamare il tutto.
Prendere 2 cucchiai di panna della stessa ricetta e  scaldarli in un pentolino, quindi sciogliervi benissimo, uno per volta, girando continuamente con un cucchiaio di legno, i fogli di colla di pesce (che si saranno messi precedentemente a mollo 10 minuti in acqua fredda, quindi andranno strizzati e uniti uno alla volta alla panna riscaldata). Quando saranno tutti sciolti, unirli alla yogurt sbattendo contemporaneamente con le fruste elettriche. A questo punto unire subito la panna (precedentemente montata, unendola al composto dal basso verso l'alto con un cucchiaio di legno per evitare di smontare il tutto).
Versare il composto sulla base di biscotti, livellare benissimo e fare riposare 3 ore in frigo.


Trascorso il tempo, decorare a piacere la torta con la frutta tagliata finemente


Preparare la gelatina: versare in un pentolino acqua, zucchero e busta di Tortagel, amalgamare il composto, mescolare, portare a bollore e, dal momento che bolle contare 2 minuti.
Spegnere il fuoco e fare intiepidire un pò (nella confezione c'è scritto 2 minuti, mescolando di tanto in tanto..non aspettare troppo altrimenti inizia a rassodare e si vengono a creare brutti grumi). Versare quindi il composto sulla torta e livellare bene, coprendo tutta la  frutta.
Io mi sono comunque resa conto che per una tortiera del diametro di 24 cm è sufficiente meno gelatina per coprire tutta la frutta..io infatti non ho messo tutto il composto...una parte l'ho lasciata..
Porre la torta in frigo fino al  momento del consumo (io in genere la preparo il giorno prima).


Questa invece (del tutto simile a questa che ho caricato) l'ho fatta alcune settimane prima, ma non avevo fotografato tutti i passaggi, solo la foto finale....





Nessun commento:

Posta un commento