mercoledì 21 novembre 2012

Scaccie ragusane agli spinaci





Dopo la scaccia al pomodoro e formaggio e quella ai broccoli, voglio postare un'altra tra le varie versioni di scaccie: quella agli spinaci.
A me piacciono tanto...la forma (come in quella ai broccoli) è la classica 'a scarpetta', cioè 'a calzone'..il ripieno è costituito dagli spinaci, i quali conservano tutto il loro sapore (e proprietà) in quanto non vengono lessati ma messi 'a crudo' (in pratica cuociono all'interno della scaccia) dopo essere stati strizzati benissimo con le mani in modo da perdere tutta la loro acqua (che altrimenti andrebbe rilasciata in cottura dentro la scaccia) e conditi con: pane grattugiato tostato in padella, uva passa, olio extravergine d'oliva, sale e un pò di zucchero per attenuare quel senso di amaro che lasciano gli spinaci in bocca......

Ingredienti: (io ho fatto una dose molto ridotta e ne ho ricavato 2 scaccie. Consiglio comunque di tenere in considerazione queste dosi e, secondo le proprie esigenze, eventualmente aumentarle, raddoppiandole o triplicandole....)

per l'impasto:

250 gr di farina di semola rimacinata
1\4 di cubetto di lievito di birra
olio extravergine d'oliva (dovrebbe essere 50 gr per ogni kg di farina...io ne ho messo 10 gr circa.....)
acqua q.b ad ottenere un impasto nè troppo molle nè troppo duro

per il ripieno:

350 gr di spinaci freschi
5\6 cucchiai di pane grattugiato tostato in padella
uva passa a piacere
sale
zucchero (per questa quantità di spinaci io ho messo 1\2 cucchiaio da minestra di zucchero semolato)
 olio extravergine d'oliva (un pò abbondante, in quanto gli spinaci necessitano di molto olio, altrimenti il ripieno risulta asciutto)

Anche qui il procedimento relativo alla preparazione dell'impasto e i tempi di lievitazione sono i medesimi delle precedenti ricette delle scaccie già postate:


Mettere la farina in una terrina (o nel piano da lavoro) e unirvi 'olio, il lievito sciolto in pochissima acqua appena intiepidita, unire ora a poco a poco altra acqua e il sale. L'acqua dev'essere in quantità necessaria a creare un impasto nè troppo molle nè troppo duro, quindi va aggiunta poco per volta. Lavorare bene il composto fino ad ottenere un impasto liscio e bello omogeneo.

Quando è pronto conferirgli la forma di una palla, fare una croce sopra con il coltello e fare lievitare dentro una ciotola ben coperto in luogo lontano dalle correnti (io in genere lo metto dentro il forno spento) per circa 1 oretta o tre quarti d'ora (i tempi di lievitazione sono inferiori a quelli della pizza), quando sarà pronta,  la croce   incisa con il coltello sopra la pasta si dovrebbe spaccare...

Intanto preparare il ripieno delle scaccie:

Lavare gli spinaci, scegliendo le foglie e i gambi più teneri (nel mio caso gli spinaci erano particolarmente teneri di natura e ho potuto mettere tutte le foglie e i gambi). Metterli in una bacinella e condirli con un pò di sale (non troppo)


Con le mani prelevare mucchietti di spinaci e strofinarli nel marmo facendo un movimento con le mani come 'se stessimo lavando i panni'


Dopo aver compiuto questa operazione stringerli nel pugno della mano e strizzarli benissimo finchè non perdono tutta la loro acqua (possiamo compiere quest'operazione anche con due mani, in modo da imprimere più forza).


Procedere allo stesso modo con altri mucchietti di spinaci fino ad esaurimento degli stessi.
Sistemarli all'interno di una terrina.


Assaggiarli e, se necessario aggiungere altro sale, zucchero, uva passa, pane grattugiato tostato precedentemente in un padellino e olio extravergine d'oliva (un pò abbondante, come già scritto sopra) 


Dividere l'impasto lievitato in panetti circolari e stenderli con il mattarello in sfoglie di spessore non troppo fine ma neanche troppo spesso....
adagiarvi nella parte inferiore (lasciando un dito abbondante dal bordo, in modo da poter poi facilmente sigillare il tutto) il ripieno preparato.


Chiudere congiungendo la parte superiore con quella inferiore e pigiare benissimo in modo da fare aderire i bordi delle due parti.


Eliminare con il coltello la pasta in eccesso


Creare quindi il cordoncino..facendo in modo che sia rivolto verso l'interno (altrimenti la scaccia si apre)



Disporre le scaccie in una teglia rivestita di carta forno, punzecchiarle con la forchetta e spennellarle con olio extravergine d'oliva.


Cuocerle in forno preriscaldato a 200° (io ho usato quello a gas)...controllare sempre il fondo..quando questo ha preso colore impostare solo la cottura nella parte superiore finchè anche lì non prenderà colore....
In ogni caso considerare che saranno pronte quando sia sotto che sopra avranno assunto un colore bello dorato.
Appena sfornate coprirle con un canovaccio o strofinaccio da cucina finchè non si raffreddano o intiepidiscono (procedimento valido per tutti i tipi di scaccie..serve a far si che si mantengano morbide)


Ecco come si presenta l'interno delle scaccie agli spinaci...





Nessun commento:

Posta un commento