mercoledì 7 novembre 2012

Spigola a Cassola




Si tratta di un'ottima ricetta sarda di mare di mia madre..nella quale è prevista la cottura in umido di un pesce come la spigola (ma tale cottura può essere applicata anche ad altri tipi di pesce, come ad esempio l'orata..), insaporito da ingredienti semplici quali  l'aglio, il prezzemolo, i pomodori freschi e quelli secchi (ma quelli più scuri, quindi più saporiti..)..le olive..(io uso quelle sott'olio fatte in casa).. e una spruzzata di vino bianco a metà cottura..il risultato finale è quello di un piatto davvero buonissimo, con un sughetto saporito nel quale consiglio di bagnare la polpa del pesce ....

Ingredienti: (in questa ricetta le dosi vanno un pò 'ad occhio'...)

spigole fresche (io ho utilizzato due spigole grandi) eviscerate e squamate, quindi sciacquate bene sotto l'acqua corrente e tamponate con carta assorbente da cucina.
aglio (io ho utilizzato un grosso spicchio d'aglio e mezzo)
prezzemolo (io, per le quantità utilizzate, ho aggiunto alla preparazione una manciata e mezzo abbondante)
qualche fetta non troppo spessa di pomodoro fresco
un pomodoro secco scuro e mezzo sciacquato sotto l'acqua corrente per eliminare i semi ed un eventuale eccesso di sale, quindi ben tamponato con carta assorbente da cucina e tagliato a pezzi con le mani (questa quantità l'ho utilizzata sotto)
un pomodoro secco scuro sopra i pesci (sempre sciacquato sotto l'acqua corrente e spezzettato con le mani)
olive sott'olio fatte in casa (io ho utilizzato queste..per cucinare sono eccellenti..ma sono ottime anche mangiate da sole con il pane..)
vino bianco ( non più di mezzo bicchiere)
olio extravergine d'oliva
sale

Operazione preliminare da compiere è quella di eviscerare le spigole, squamarle e sciacquarle sotto l'acqua corrente, quindi tamponarle con carta assorbente da cucina e salarle, sia all'interno della pancia che da ambo i lati.
In un tegame versare dell'olio extravergine d'oliva, aglio e prezzemolo tritati


Disporre nel fondo, sopra il trito, qualche fetta non troppo spessa di pomodoro fresco e quello secco spezzettato con le mani


Adagiare i pesci



Disporvi sopra: fette non troppo spesse di pomodoro fresco e quello secco scuro spezzettato con le mani, aglio e prezzemolo tritati

 

Infine aggiungere le olive...

Coprire e portare a cottura il pesce..i tempi di cottura variano in base alla dimensione delle spigole..le mie erano grandi e hanno impiegato quasi 1 ora......io consiglio di regolarsi in base a quanto ho scritto....
A metà cottura bagnare con mezzo bicchiere di vino bianco..coprire e proseguire fino a cottura ultimata 



Durante la cottura si viene a creare un sughetto buonissimo..nel mio caso non è stato necessario aggiungere acqua, in quanto vi era abbastanza sughetto....




Nessun commento:

Posta un commento