mercoledì 21 novembre 2012

Una versione forse un pò diversa di pasta al tonno






Di sicuro esistono tantissime versioni di pasta al tonno..quindi questa  non dovrebbe costituire una novità....eppure, nonostante a livello di ingredienti base non si discosta da altre versioni, per quanto riguarda il procedimento si..ed è questo che fa la differenza, in quanto avremo un condimento che si avvicina molto ad un sugo di pesce.
In conseguenza a questa mia valutazione, ho deciso di postare la ricetta in questione.....raccomandando vivamente di seguirla proprio alla lettera, senza lasciarsi tentare di attuare modifiche (ad esempio aggiungere più salsa..in quanto il risultato non sarà più quello che si dovrebbe ottenere )..consiglio inoltre di utilizzare una buona qualità di spaghetti in quanto la differenza a livello di resa si vede anche da lì (io ho utilizzato una buona marca di pasta, trafilata al bronzo), inoltre....ma quello è scontato..utilizzare un'ottima qualità di aglio (io uso quello rosso siciliano) e un'ottimo olio extravergine...dosare bene il peperoncino, in modo che si senta (considerare che si deve sentire..non da rendere il piatto immangiabile, ma neanche da non distinguersi..io consiglio di assaggiare la salsa, e, se ci rendiamo conto che il peperoncino non si sente affatto, aggiungerne un altro pò...).
Tenere da parte un pò d' acqua di cottura della pasta..questa sarà indispensabile al momento di amalgamare gli spaghetti in padella con il condimento, in modo da poter avere un piatto non asciutto......(cosa che odio!!!!)
ma ecco la ricetta:

Ingredienti: (dose per 2 persone. Eventualmente le dosi, secondo le proprie esigenze, si possono raddoppiare o dimezzare)

200 gr di spaghettini (consiglio vivamente di utilizzare una buona qualità di pasta trafilata al bronzo, in quanto tiene meglio la cottura e si lega molto meglio con i condimenti)
1 scatola grande di tonno sott'olio (quella in cui c'è scritto: 'peso 120 gr, contenuto netto sgocciolato 78 gr')
150 gr di conserva di pomodoro fatta in casa oppure ( e va benissimo) 150 gr di polpa di pomodoro di buona qualità passata al mixer per renderla  di una consistenza tipo 'passata di pomodoro'.(la passata di pomodoro comprata non la uso mai perchè la trovo agra)
mezzo spicchio d'aglio (usare un grosso spicchio)
prezzemolo (io ne ho utilizzato una manciata non troppo scarsa) fresco tritato
basilico (circa una manciata o poco meno) fresco tritato
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
peperoncino
sale


Eliminare l'anima all'aglio e tagliarlo a fette sottili. Scolare il tonno dal suo olio di conservazione, sistemarlo in un piattino e romperlo con la forchetta prestando attenzione a non sbriciolarlo troppo.


Rosolare l'aglio nell'olio finchè non assume un colore dorato. A questo punto togliere la padella dal fuoco e schiacciare bene le fettine di aglio con la forchetta, facendole contemporaneamente girare per tutta la superficie del tegame affinchè l'olio si impregni bene del loro aroma. Quindi eliminarle.




Rimettere la padella sul fuoco,versare la conserva o la polpa frullata al mixer, unire peperoncino, salare e fare restringere 5 minuti a fiamma alta. (il sugo dev'essere molto ristretto..la funzione è più quella di dare un pò di colore (oltre che sapore, in quanto è ben condito) al piatto.



Unire tonno, prezzemolo e spegnere subito..


Scolare gli spaghetti al dente (conservare un pò dell'acqua di cottura).
Versare la pasta nella padella con il sugo e mantecare 1 minuto a fiamma alta, mescolando per amalgamare il tutto e aggiungendo un pò dell'acqua di cottura della pasta (è grazie a questa che alla fine, nonostante il sugo sia molto ristretto, non avremo una pasta troppo asciutta).
Una volta che il tutto è ben amalgamato e non asciutto, spegnere, unire il basilico tritato e servire subito






Nessun commento:

Posta un commento