mercoledì 9 gennaio 2013

Dolce di mele e pere







Un dolce buonissimo, sofficissimo e profumatissimo.
La ricetta appartiene ad un'anziana zia di mio marito ed è eccezionale per la colazione....
la bontà è data, oltre che da una consistenza morbidissima, anche dalla dolcezza delle mele e delle pere,  dal profumo del limone e della cannella...la particolarità di questo dolce è la cottura in una teglia rettangolare..non dev'essere troppo alto..inoltre, una volta freddo va spolverizzato con lo zucchero a velo e tagliato a quadrotti tipo tranci di torta..conservato all'interno del contenitore per torte dotato dell'apposito coperchio si mantiene morbido per giorni.....

Ingredienti: (io ho utilizzato una teglia antiaderente rettangolare le cui dimensioni erano 25 x 20)

200 gr di farina 00
2 uova intere grandissime (misura XL)
180 gr di zucchero semolato
80 gr di burro (fuso e fatto raffreddare)
scorza grattugiata di 4 limoni  gialli medi tassativamente non trattati
succo spremuto e filtrato di 1 limone medio
1 pizzico di cannella (io ne ho utilizzato 1 cucchiaino da caffè raso)
1 mela gialla grande (o medio grande)
1 pera abate piccola non molto matura (dev'essere duretta)
1 bustina di lievito per dolci (Bertolini o Pane Angeli)

Lavorare le uova (lasciate almeno un paio d'ore a temperatura ambiente) intere con lo zucchero utilizzando la frusta manuale, solo il tempo necessario per amalgamare i due ingredienti.
Unire la scorza grattugiata dei limoni. Mescolare per amalgamarli al composto di uova e zucchero.


Aggiungere la cannella e amalgamare anch'essa.


Quindi unire la farina, poco per volta (fatta cadere con un colino o setaccino per evitare grumi), alternata al burro (precedentemente fuso in un pentolino a fiamma bassissima e quindi fatto raffreddare) e al succo del limone spremuto e filtrato con il colino.


Unire  il lievito (fatto sempre cadere con un colino o setaccino per evitare grumi e distribuito uniformemente su tutta la superficie e non solo su una parte di essa) e infine la mela e la pera sbucciate e tagliate a dadini. Amalgamarle perfettamente all'impasto.


Imburrare e infarinare benissimo una teglia rettangolare (io ne ho utilizzata una le cui dimensioni erano 30 x 22) o rivestirla con la carta forno. Versarvi il composto e livellarlo bene con il dorso di un cucchiaio o con una spatola.
Cuocere il dolce in forno preriscaldato (io ho utilizzato quello elettrico ventilato) a 160 o 170° (dipende dalla forza  del proprio forno ) per non più di 25 minuti (i tempi di cottura sono inferiori a quelli di una torta  normale). Una volta freddo spolverizzarlo di zucchero a velo.

Aggiornamento al post: ultimamente utilizzo (per le torte e i biscotti) solo il forno in modalità statica e i risultati sono ancora migliori!!! Cuocete la torta in forno caldo statico, a 180° per 20\25 minuti



 e tagliarlo a quadrotti, tipo tranci di torta (io ho utilizzato un utensile di plastica per non graffiare il materiale antiaderente).

Davvero buonissimo. Spero che le foto possano rendere l'idea della consistenza morbidissima! ( si possono eventualmente ingrandire).







Con questa ricetta partecipo al contest del blog Crema e panna di Stefania


Con questa ricetta partecipo inoltre al contest del blog Vivi in cucina di Viviana




8 commenti:

  1. eccomi Rosy !!!!! ho ingrandito un paio di foto e ho avuto la tentazione di prenderne un pezzetto, che bello mele e pere insieme, la proverò ...... un abbraccio !!!!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille, sei gentilissima!!!
    è un dolce semplice ma buonissimo!!io lo trovo eccezionale per la colazione!! (ma si può consumare in qualsiasi momento della giornata!!), se dovessi provarlo fammi sapere!!
    Un abbraccio anche a te!!!!
    Ancora grazie mille per la visita e per il commento!!

    RispondiElimina
  3. perfetta anche questa, oltre che buona!!
    Se vuoi inserire il banner in tutte e 4 le ricette, intanto io le inserisco per il contest.
    Grazie infinite sia per la partecipazione, sia per regalarmi così tante ricette!!!!!!!!!!!!
    Un bacio. Stefania

    RispondiElimina

  4. Grazie mille Stefania sei veramente gentilissima!!!!!!
    Ora inserisco il banner a tutte e 4 le ricette!!!
    Mi fa molto piacere partecipare a un contest incentrato su un tema che adoro (i dolci al limone!!!!)
    Un bacione anche a te e a presto!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno cara Rosy, ti ringrazio tantissimo per gli auguri del mio compleanno!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi ha fatto tantissimo piacere farteli!!!
    Ancora augurissimi e un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  7. In questo dolce hai unito due frutti che adoro nelle torte soffici..mela e pera ....2 al prezzo di 1, me la farei adesso per la colazione di domani.
    Grazie Rosy la inserisco subito nel contest.Vivi

    RispondiElimina
  8. Ciao Vivi, grazie mille, sei sempre gentilissima! mi fa veramente piacere che questo dolce ti sia piaciuto!!!
    è molto soffice e profumatissimo, grazie al limone e alla cannella (aromi che adoro!!)
    Un bacione!!!

    RispondiElimina