mercoledì 5 giugno 2013

Cous cous con verdure e polpettine






Una ricetta che mia madre, diversi anni fa, aveva visto in tv, e che ha poi modificato secondo quelli che sono i suoi gusti personali fino alla creazione di un buonissimo piatto unico che mi sento di consigliare vivamente!!!
Anche questa è stata realizzata durante la permanenza in Sardegna presso i miei.....

Ingredienti: (dose per 3 persone)

150 gr di cous cous
1 melanzana viola grande
2 peperoni (uno giallo e uno rosso)
2 zucchine piccole verde chiaro
2 carote grandi
1 cipolla bianca grande
brodo vegetale q.b. (preparato con acqua, sedano, carota, cipolla, olio extravergine d'oliva e sale q.b.)
sale fine e grosso q.b

per le polpette:
 290 gr di macinato misto (ma la quantità è eccessiva...è sufficiente mezza dose..)
1 spicchio d'aglio piccolo
una manciata di prezzemolo fresco
1 patata piccola lessata e schiacciata
1 uovo
due manciate di parmigiano grattugiato (o grana)
due manciate di pane grattugiato
sale q.b

per la cottura delle polpette:
concentrato di pomodoro di buona qualità (quasi un tubetto intero)
olio extravergine d'oliva
acqua q.b

1 cucchiaino da caffè di aromi per couscous ( li vendono nei negozi di prodotti etnici, si tratta di un mix di spezie)


Tagliare la cipolla a fette non troppo fini e soffriggerla nell'olio extravergine d'oliva.


Quando è leggermente appassita aggiungere:
le carote tagliate a rondelle non troppo fini (ma neanche eccessivamente grosse) e i peperoni a listarelle (si taglia una listarella  che poi si taglierà, a sua volta, a metà).


Quando le verdure sono a metà cottura unire la melanzana tagliata a tocchetti non troppo grandi ma neanche troppo piccoli e le zucchine ugualmente a tocchetti del medesimo spessore della melanzana.


Qualora, in cottura, il composto tendesse ad asciugarsi, aggiungere un pò di brodo vegetale.
Se necessario aggiustare di sale.
Qualora, a fine cottura, fosse presente del brodo nel fondo di cottura eliminarlo ( il composto di verdure dev'essere asciutto).


Preparare le polpettine:
in una terrina versare la patata precedentemente lessata in acqua bollente e salata (per velocizzare l'operazione l'ho tagliata a tocchetti) e passata nello schiacciapatate..


unire il macinato misto, salarlo q.b e amalgamare bene il tutto..


aggiungere il prezzemolo fresco e l'aglio tritati...e amalgamare anche questi...


Unire anche l'uovo...


 infine parmigiano e pane grattugiato....




e amalgamare bene il tutto al composto di carne...



Formare piccole polpettine del peso di 10 gr ciascuna...nella prima foto riporto tutte quelle che ho ottenuto, nella seconda quelle che ho effettivamente utilizzato (erano troppe!!)



A questo punto passare alla cottura della polpette:
in un tegame antiaderente versare dell'olio extravergine d'oliva e aggiungere quasi un intero tubetto di concentrato di pomodoro.
Farlo sciogliere bene mescolando con un cucchiaio di legno...


 Aggiungere acqua poco per volta fino a raggiungere la giusta densità..


A metà cottura della salsa incorporare le polpette..qualora l'estratto si fosse asciugato aggiungere ancora un pò d'acqua..

Cuocere coperto a fiamma bassa per una ventina di minuti...


Cuocere il couscous:
versare abbondante acqua in una pentola e unirvi un filo di olio extravergine d'oliva.
Quando bolle unire il sale grosso e il couscous  Cuocere 2 minuti  e fare riposare coperto 5 minuti.
Scolarlo benissimo....
(cuocere il couscous secondo le indicazioni date o comunque secondo quelle della scatola)


e versarlo nella padella dove abbiamo precedentemente cotto le verdure....
accendere il gas e amalgamare bene il tutto...


aggiungere anche le polpette con il sugo...e amalgamare bene anche queste....


infine aggiungere gli aromi per il couscous





18 commenti:

  1. Buona !!! Ho un po' di cous cous in dispensa ,quasi quasi uno di questi giorni la faccio !!!
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Mary, sei veramente gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che hai apprezzato questa ricetta! Se dovessi provarla fammi sapere!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  2. Un bel gran piatto unico!Sarà buonissimo!Devo tenerlo a mente!Baci,Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosetta, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!!
      Il couscous preparato in questo modo è buonissimo, mi fa tantissimo piacere che ti sia piaciuto!!!
      Se lo provi fammi sapere!!!
      Un bacione!!!
      Rosy

      Elimina
  3. Risposte
    1. Grazie mille, sei davvero gentilissima!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  4. Ciao, buonissimo piatto unico, molto gustoso, ottimo per la bella stagione con tutte quelle verdurine colorate!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, ti ringrazio tantissimo, sei davvero gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto!!! Il couscous preparato in questo modo è veramente ottimo, a me piace tantissimo!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  5. ma ci sono le polpettine fantastico questo piatto che fa da piatto unico ....ma super brava ...mi hai salutato la mia amata sardegna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cinzia, sei veramente gentilissima!!!
      Si tratta di un piatto unico completo in quanto sono presenti le verdure e la carne (grazie alle polpettine!) ed è buonissimo!!!
      Mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto!!!
      quando tornerò ti saluterò la Sardegna!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  6. ciao mi piace molto il cous cous, ma lo preparo solo vegetariano, con le polpettine però è molto più goloso ciao a presto

    RispondiElimina
  7. Ciao Enrica, anche a me piace molto il couscous..aggiungendo le polpettine diventa un vero e proprio piatto unico ed è davvero buonissimo!!!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  8. WOW CHE PIATTO ,HAI USATO INGREDIENTI CHE A ME PIACCIONO MOLTO , BRAVISSIMA....UN ABBRACCIO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Maria, sei veramente gentilissima!!! Mi fa tantissimo piacere che questo piatto ti sia piaciuto!! Ti ringrazio per i complimenti!!
      Un abbraccio anche a te!!!

      Elimina
  9. Il couscous non mi entusiasma ma tu fai polpette magiche ! Ho be presente le altre ricette di polpette che hai postato e ho capito che le tue polpette sono gustosissime. Brava Rosy, anche perchè fai sempre piatti lunghi nelle preparazioni


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Cristina, sei sempre carinissima e gentilissima!!!
      Mi fa molto piacere che hai visualizzato le ricette di polpette che ho postato tempo fa e che le abbia apprezzate...ti ringrazio tantissimo anche per i complimenti!!!
      Un bacione!!!

      Elimina
  10. Mi sa che proverò a fare il --cous cous, ci credi che non ci ho mai provato, la tua ricetta mi sembra buona, grazie ...........e buon sabato !!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Cara Angela, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa mia ricetta, sei veramente gentilissima!!!:) il cous cous preparato così è buonissimo..se dovessi provarlo fammi sapere!!!
    Un bacione e buon fine settimana anche a te!!!:)

    RispondiElimina