venerdì 14 marzo 2014

Lasagne con besciamella, crescenza, spinaci, mozzarella e grana




Si tratta di una ricetta che ho inventato diversi giorni fa in quanto avevo alcuni ingredienti da smaltire..il risultato mi è piaciuto tantissimo, in quanto queste lasagne sono davvero troppo ma troppo buone, quindi ho deciso di condividere la ricetta con voi e di consigliarla vivamente: si tratta di una delle lasagne più buone mai assaggiate...essendomi rimaste due porzioni  le ho mangiate anche il giorno dopo scaldate nel fornetto: sono tornate come appena fatte, buonissime...l'abbinamento spinaci\crescenza è favoloso, lo conoscevo già in quanto presente in un altro primo piatto postato nel blog tempo fa (qui): l'amaro degli spinaci (relativo, io ad esempio non li trovo affatto amari) si sposa perfettamente con la delicatezza della crescenza..
ma ecco la ricetta 'inventata'.

Ingredienti (dose per una teglia usa e getta da 4 porzioni e una sempre usa e getta, della stessa forma ma di dimensioni un pò più piccole)

per la lasagna: (la dose è abbondante, infatti è avanzata...quella in eccesso è stata congelata per la prossima occasione:)

300 gr di farina di semola rimacinata
2 uova medie intere
acqua q. b per ottenere un impasto omogeneo e non troppo molle nè eccessivamente duro
niente sale (in quanto io le sbollento 1 minuto in abbondante acqua salata)

per il ripieno:

per la besciamella: 1\2 litro di latte
50 gr di farina 00
50 gr di burro
1 pizzico di sale

un mazzetto di spinaci freschi (i miei pesavano quasi 300 gr)
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio

100 gr di crescenza
mozzarella
grana grattugiato



Innanzitutto prepariamo la besciamella: in una terrina versare il latte e piano piano la farina (con un colino o setaccino per evitare grumi) mescolando continuamente con una frusta manuale.


Versare il composto in un tegame antiaderente, accendere il gas e mescolare continuamente e sempre nello stesso verso con un cucchiaio di legno finchè la besciamella non inizia a diventare  cremosa (per questa preparazione è meglio che quest'ultima non sia troppo densa...dev'essere molto morbida e leggermente liquidina..considerare che una volta che inizia a raffreddare tende comunque un pò a rapprendere....).
Spegnere il gas e unire il burro: mescolare bene sempre con il cucchiaio di legno finchè non risulterà completamente sciolto....


a questo punto aggiungere la crescenza a pezzetti , mescolare finchè anche questa non risulterà sciolta alla perfezione...



A parte, in un'altra padella, versare un pò di olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio sbucciato e intero. Unire (a crudo ) gli spinaci freschi precedentemente lavati benissimo (io li metto in acqua e bicarbonato quindi li sciacquo, foglia per foglia, sotto l'acqua corrente) senza asciugarli dall'acqua di lavaggio. Incoperchiare e, quando iniziano a rilasciare la loro acquetta salare. Portare a cottura.
Una volta pronti farli intiepidire e strizzarli benissimo con le mani. Tritarli finemente con il coltello e unirli alla besciamella.



 Preparare la pasta per le lasagne: in una terrina versare la farina di semola rimacinata e le uova..amalgamare il tutto e aggiungere acqua q.b fino ad ottenere un impasto omogeneo nè troppo molle nè eccessivamente duro..
Coprire benissimo il panetto con un canovaccio da cucina pulito...e man mano prelevare parti d'impasto che passeremo nella macchinetta per tirare la pasta dapprima al livello che consente di ottenere una sfoglia più grossa e poi progressivamente per tutti gli altri livelli fino al penultimo (o nel secondo come nel mio caso, in quanto ho la nuovissima macchinetta Imperia e lì il livello che consente di ottenere una sfoglia più grossa è l'ultimo, mentre con il primo risulterà finissima).

Ecco l'impasto grezzo prima di essere passato nella macchinetta


ecco le sfoglie ottenute (adagiate nel marmo spolverizzato di farina di semola rimacinata) Se devono stare in attesa coprirle benissimo con una pellicola trasparente (o con un canovaccio da cucina pulito) in modo che  a contatto con l'aria non si secchino...



Sbollentarle 1 minuto in abbondante acqua salata, scolarle con una schiumarola  e sistemarle su un canovaccio da cucina pulito. Io le tengo in posizione orizzontale, una per volta per 1 minuto per evitare che si pieghino o si deformino.



A questo punto iniziamo a comporre le lasagne: nel fondo della teglia usa e getta versare pochissima besciamella (precedentemente condita con crescenza e spinaci).
Adagiare un primo strato di lasagne, coprirle con la besciamella condita (io abbondo in quanto non amo le lasagne asciutte:)), mozzarella  a fette e grana grattugiato (anche questo abbondante).




Proseguire allo stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti..l'ultimo strato è composto da besciamella e abbondante grana.


Coprire con la carta di alluminio e cuocere in forno caldo a 180° per circa 25 minuti (controllare comunque con la forchetta). Farla riposare 15\20 minuti in modo da poter tagliare più agevolmente le fette...






64 commenti:

  1. Ore 24, tempo di chiudere il computer e andare a nanna. Ma cosa mi vedo davanti ? Mi credi se ti dico che mi hai fatto venire fame ? Anch'io non trovo per nulla amari gli spinaci. Ma anche se lo fossero con la crescenza si addolciscono per bene. Ciao Rosy !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina, mi fa veramente piacere che questa ricetta ti sia piaciuta, sei troppo gentile:)) è nata per smaltire alcuni ingredienti che avevo a casa e il risultato mi ha sorpreso in quanto si sono rivelate lasagne favolose, troppo buone:)) gli spinaci anche per me non sono per niente amari, anzi, si tratta di una delle mie verdure preferite, molto versatili in cucina e buonissimi....e con la crescenza stanno benissimo:))
      un bacione!!!:))

      Elimina
  2. Ciao, io adoro i formaggi e l'abbinamento con gli spinaci è indovinatissimo, specie ora che si trovano dei meravigliosi spinacini freschi e "dolci", ottima ricetta assolutamente da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, anch'io impazzisco letteralmente per i formaggi, infatti nei miei primi di paste al forno, lasagne, non mancano mai in quanto rendono queste preparazioni molto più buone e sfiziose:)) io ne ho approfittato appunto anche per via della presenza di spinaci freschi buonissimi (una delle mie verdure preferite) data la stagione...se dovessi provare questa ricetta fammi sapere, te la consiglio vivamente:))
      tanti baci anche a te!!!:))

      Elimina
  3. Certo che l'aspetto è favoloso ! Io metto solo la mozzarella e il grana ,la prossima volta aggiungo anche la crescenza .....mi hai fatto venire una voglia!!!!!
    Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:)) mi fa molto piacere che ti sia piaciuta:)) con la crescenza il risultato è ancora più buono (almeno per i miei gusti personali) in quanto l'abbinamento spinaci\crescenza è favoloso, a me piace tantissimo:))
      tanti bacioni e buona domenica anche a te!!!:))

      Elimina
  4. Adoro le lasagne!!!!!!! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille, sei gentilissima:)) con molto piacere passo a trovarti:)

      Elimina
    2. Le farò sicuro adoro i formaggi tutti grazie per l'idea

      Elimina
    3. Ringrazio tantissimo a te per aver apprezzato la mia ricetta e per essere passata:))
      Se le provi fammi sapere!

      Elimina
  5. nooooo ma sei un mito ,queste paste fatte in casa sono sempre sublimi ....farcite in mille modi si trova sempre il sistema per accontentare tutti e la tua versione e' stragolosa e super grazie cara per questa ricetta bellissima ti abbraccio e ti auguro un buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Cinzia, ti ringrazio tantissimo, sei sempre gentilissima:)) concordo pienamente con te: le lasagne realizzate con la sfoglia fatta in casa sono molto più buone, il risultato è 1000 volte migliore:)) mi fa veramente piacere che la mia versione ti sia piaciuta, l'ho realizzata per smaltire gli ingredienti che avevo in casa, e il risultato è stato eccezionale, delle lasagne buonissime:)) grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre carinissima e troppo gentile:)) un forte abbraccio e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  6. Mi piacciono le cose cremose!Queste saranno buonissime!Baci e buona domenica!Rosetta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rosetta per aver apprezzato questa ricetta, sei davvero gentilissima:))in effetti queste lasagne sono buonissime, a me sono piaciute tantissimo:))
      tanti baci e buona domenica anche a te:))

      Elimina
  7. Ciao rosa, queste lasagne sono proibitissime per me, lo sai :( ..e questo le rende ancora più appetibili!!! Ad ogni modo, dato che non posso mangiarle nella real life, mi accontento di gustarle virtualmente immaginandone la consistenza e la bontà. un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, mi fa tantissimo piacere che queste lasagne ti siano piaciute, sono troppo buone, nate per smaltire alcuni ingredienti che avevo a casa..e il risultato mi è piaciuto al punto che ho deciso di condividere la ricetta e di consigliarla vivamente in quanto è buonissima:))grazie mille per averle
      apprezzate, sei veramente gentilissima:))
      un forte abbraccio anche a te:))

      Elimina
  8. Adoro lasanha e com espinafres ainda mais.
    Bom fim de semana.
    Beijo.
    Nita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nita, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:))
      un bacione e buon fine settimana anche a te:))

      Elimina
  9. Primo domenicale....una golosa variante alle solite lasagne....ciao !

    RispondiElimina
  10. Ciao Angela, grazie mille per aver apprezzato il mio piatto, sei veramente gentilissima!!!:)
    un bacione!!!:)

    RispondiElimina
  11. Favolosa questa tua variante Rosy!!!
    Complimenti cara, sempre ricette appetitose qui da te!!
    Un caro abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  12. ti ringrazio tantissimo Carmen, sei sempre gentilissima:)) mi fa veramente piacere che questa mia variante ti sia piaciuta, grazie mille per aver apprezzato questa e le ricette che pubblico, sei troppo gentile:))
    un forte abbraccio e buon inizio settimana anche a te:))

    RispondiElimina
  13. ciao Rosy, le lasagne sono buone con tutti i condimenti, ma questo è proprio invitante. se ti va passa a ritirare un premio virtuale baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enrica, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato queste lasagne, sei veramente gentilissima!!!:)) Con molto piacere passo da te:))
      tanti baci e grazie mille per tutto, sei troppo gentile:))

      Elimina
  14. La cremosità di queste lasagne esce fuori anche dal pc. Mi hai fatto venire voglia. Complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Barbara, sei davvero troppo gentile:))mi fa molto piacere che queste lasagne ti siano piaciute, in effetti erano buonissime, e per questo ho deciso di condividere la ricetta e di consigliarla vivamente:))
      grazie mille per i complimenti, sei gentilissima:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  15. anche a me come Barbara mi hai fatto venir voglia, devono essere squisite ci voglio provare anch'io, grazie della tua ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente troppo gentile:)queste lasagne sono buonissime e te le consiglio, se le provi fammi sapere:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  16. ottime Rosy! Veramente appetitose!! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Marina per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero troppo gentile:)
      Un bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  17. Ci credi che ho in casa tutti gli ingredienti e adesso la faccio!E la cena di stasera e' servita ....a patto di frullare bene bene gli spinaci !!!
    Mi hai tolto dagli impicci,ti faccio sapere , adesso vado di besciamella.
    Un bacio , Vivi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Vivi, mi fa troppo piacere che questa ricetta ti sia piaciuta e che la stai eseguendo:))) gli spinaci li trito finemente con un coltello dalla lama liscia e affilata e poi li unisco alla besciamella..grazie mille a te per aver provato questa mia ricetta, spero che ti piaccia (ma se gli abbinamenti che ho utilizzato ti piacciono non posso avere dubbi su questo:)) aspetto allora il tuo responso, ti ringrazio ancora tantissimo:))
      un bacione anche a te!!!:)

      Elimina
  18. Ciao Carissima,
    come stai??
    Che dire...ho mangiato,ma devo dire che un posticino per questa meraviglia mi ci starebbe ancora..trooooppo golosa!!!!Bravaaa!!!! :-))
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carissima Daiana, io sto bene e spero che anche per te valga altrettanto:)) ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato le mie lasagne,sei sempre gentilissima:)) si tratta di una ricetta molto gustosa ma al tempo stesso delicata..l'ho inventata per smaltire alcuni ingredienti che avevo a casa e l'adoro:))
      tanti bacioni anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  19. Ciao Rosy bella e sicuramente buonissima questa tua versione di Lasagne. Credo che sia leggera e molto delicata. Devo provarla a farla anche io perchè noi di soli a Napoli siamo abituati a farla con il ragù ma è estremamente pesante. Brava Rosy lasciami nu' murzill (lasciami un pezzettino) Un bacio forte Tiziana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Tiziana, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato la mia ricetta, sei sempre gentilissima:)) hai ragione, rispetto alla versione tradizionale (che pure faccio, anche se con un ragù leggero) risulta più leggera e delicata, è nata per smaltire alcuni ingredienti che avevo in frigo e l'adoro.davvero buonissima:))
      un bacio forte anche a te!!!:)

      Elimina
  20. Risposte
    1. è vero, e ti ringrazio tantissimo per averle apprezzate:), sei sempre gentilissima:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  21. Le lasagne in questa versione sono perfette per chi come me adora le verdure e i formaggi ! ottima idea da provare ! bravissima come sempre, un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa tantissimo piacere che le mie lasagne ti siano piaciute, sono veramente buonissime, se adori questi ingredienti ti consiglio vivamente di provarle, poi fammi sapere:))grazie mille per i complimenti, sei sempre gentilissima:))
      un abbraccio anche a te!!!:)

      Elimina
  22. Rosy grazie per la ricetta che hai condiviso. io adoro le lasagne ed avere una ricetta alternativa mi fa proprio piacere. Non ci avrei mai pensato ad abbinare la crescenza con gli spinaci e poi la comodità di prepararla il giorno prima è impagabile
    Buona giornata
    Patrizia di Cucina con Dede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te per aver apprezzato la mia ricetta, sei davvero gentilissima:)) queste lasagne sono buonissime in quanto l'amaro (relativo) degli spinaci viene smorzato dalla delicatezza della crescenza, si tratta di un abbinamento favoloso,a me piace tantissimo:)) se hai intenzione di
      prepararle in anticipo e scaldarle ti consiglio vivamente di abbondare con il
      condimento..io ero stata generosa con questo (come è mo solito) e il giorno dopo, essendomi rimaste due porzioni, una vota scaldate nel fornetto erano tornate perfette, come appena fatte o quasi..se le provi fammi sapere:)
      un bacione e buona serata:)

      Elimina
  23. Ma che ricetta deliziosa,a quest'ora poi comincio ad avere un buco nelle stomaco e ne mangerei volentieri una fetta!!!
    Complimenti,carissima Rosy,e grazie per averla condivisa con noi.
    Un bacione!
    Mara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissima Mara, ti ringrazio tantissimo per aver apprezzato questa ricetta, sei davvero troppo gentile:)) grazie mille per i complimenti, sei carinissima:))
      un bacione anche a te:))

      Elimina
  24. Ma quanto sei brava, Rosy! Le lasagne fresche fatte in casa. Sono davvero ammirata! Mi piace molto anche il condimento che hai utilizzato. Bravissima!
    Un bacio!
    MG

    RispondiElimina
  25. Ti ringrazio tantissimo Maria Grazia per aver apprezzato la mia ricetta, sei veramente troppo gentile:)) le lasagne fresche fatte in casa sono tutta un'altra cosa in quanto rendono il piatto ancora più buono, e il condimento è buonissimo in quanto l'abbinamento spinaci \crescenza è favoloso:)
    grazie mille per i complimenti e un bacione anche a te!!!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spazzolate da tutti gli uomini di famiglia ! l'ho fatta uguale uguale alla tua ed e' piaciuta molto .
      Grazie per tutte le belle ricette che posti.

      Elimina
    2. Cara Vivi, mi fa veramente troppo piacere che vi siano piaciute:))) grazie mille a te per aver provato una mia ricetta, per averla appezzata e per aver apprezzato le ricette che posto, sei sempre gentilissima:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  26. mi permetto di darti un consiglio mia cara rosy....continua ad inventare perchè il risultato è strepitoso !!!!! bacioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio tantissimo cara Mammalorita, sei veramente troppo gentile:))
      tanti bacioni e ancora grazie mille, sei carinissima:))

      Elimina
  27. mmm,domenica li farò sicuramente *_*
    nuova iscritta :) se ti va ricambia
    http://testareerecensireconunablogger.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, fammi sapere se ti sono piaciute:))
      con molto piacere passo da te:)
      un bacione!!!:)

      Elimina
  28. Buoneeeee *-* Mai mangiate così! le farò sicuramente.
    ps. se ti và passa da me ;)
    http://letiziaruggeri92.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta, sei gentilissima:)) se le provi fammi sapere, te le consiglio vivamente:))con molto piacere passo a trovarti:))

      Elimina
  29. Una vera libidine ^_^ Splendida ricetta Rosy!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Lyla, sei davvero troppo gentile:))
      un bacione e ancora grazie mille per aver apprezzato la mia ricetta:))

      Elimina
  30. ti ho trovato per puro caso e sono rimasta attratta dalle tue lasagne, io alle lasagne proprio non so rinunciare! Ti inserisco nella mia blogroll per continuare a seguire le tue ricette, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Silvia, ti ringrazio tantissimo, sei davvero troppo gentile:))mi fa tantissimo piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta e che mi hai inserito nella tua blogroll, sei carinissima:))
      un abbraccio anche a te e ancora grazie mille:))

      Elimina
  31. Wow...che piatto goloso hai inventato! Devono essere una vera delizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Valentina, sei sempre gentilissima e carinissima, mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto, queste lasagne sono buonissime:))
      un bacione!!!:))

      Elimina
  32. Ottima idea mi piace molto questa ricetta
    Io adoro le lasagne e questa versione è troppo invitante grazie la proverò presto anche io ho fatto di recente la lasagna e ne ho un pò di pasta nel freezer proprio per questa ricettina.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio tantissimo Katia, sei davvero troppo gentile, mi fa molto piacere che la mia ricetta ti sia piaciuta, è buonissima, se la provi fammi sapere:)) con le lasagne fatte in casa il risultato è eccezionale:))
      un bacione!!!:)

      Elimina
  33. ma che buona !!!! mi sa che te la copio....bravissima un bacione e complimenti per i premi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille Mammalorita, sei sempre gentilissima.)) mi fa molto piacere che questo piatto ti sia piaciuto:)
      un bacione anche a te e grazie mille per tutto, sei troppo gentile:)

      Elimina